Intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Notizie ed eventi
17/10/2024
Consorzio di Bonifica e BCC Milano insieme per la salvaguardia del territorio bergamasco
Grazie ad un finanziamento di 15 milioni della Banca, il Consorzio manuterà la traversa della Roggia Morlana

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha ricevuto il sostegno di BCC Milano per il progetto di manutenzione straordinaria della traversa di derivazione della Roggia Morlana sul fiume Serio, tra i comuni di Nembro e Pradalunga.

BCC Milano ha concesso al Consorzio un “Mutuo Green” di 15 milioni di euro, a copertura totale delle spese da sostenere per le opere da realizzare.

"Questa operazione testimonia la nostra volontà di fornire ai Clienti e alla comunità bergamasca le leve per sostenere e valorizzare il territorio in ottica ESG" – ha commentato Luca Bonomi, Direttore Commerciale di BCC Milano – "mettendo a disposizione soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo sull’ambiente."

La traversa del Serio, gravemente danneggiata a partire dalla piena del 3 ottobre 2020 che causò forti fenomeni di erosione dell'alveo circostante, è già stata oggetto di interventi provvisori di messa in sicurezza negli anni successivi a seguito di ulteriori piene. Con questo importante finanziamento il Consorzio potrà finalmente realizzare un progetto strutturale e duraturo che prevede il ripristino della traversa, la ricostruzione dello scivolo e la realizzazione di vasche di dissipazione della corrente a valle. Opere fondamentali per ridurre l'energia dell'acqua in uscita e prevenire ulteriori erosioni. Si interverrà anche sull’alveo del fiume per ripristinare le parti erose dalle piene.