| ||
Della salute: BCC Milano ha contribuito all’attività di ricerca scientifica del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano finalizzata a studiare la relazione tra inquinamento ambientale e rischio cardiovascolare. È ormai riconosciuto che il particolato atmosferico rappresenti un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e che le regioni del mondo nelle quali si evidenziano alti tassi di mortalità cardiovascolare sono quelle che registrano i livelli più elevati di inquinamento da polveri sottili.
Dell'Associazionismo: l'Associazione "Farsi prossimo" di Cernusco sul Naviglio, sostiene famiglie in difficoltà distribuendo generi alimentari, abbigliamento e servizi di assistenza medica e sociale (nel 2023: 177 famiglie, per un totale di oltre 400 persone). Il progetto per riunire tutti i servizi all'interno dell'Oratorio Paolo VI ha ricevuto il sostegno di BCC Milano e un ulteriore contributo è arrivato anche dalla raccolta fondi online, grazie alla partecipazione al progetto VIS proposto dalla Banca.
Del territorio: dal 10 al 14 luglio si è svolta la terza edizione del Festival della Montagna, promosso dall’Associazione “Montagna da Vivere”. BCC Milano è stata ancora una volta main sponsor di questa manifestazione che coinvolge le più importanti realtà territoriali della Val Seriana. Il Festival, ospitato dalla città di Clusone, offre ogni anno dibattiti, proiezioni, presentazioni e performance dedicati a tutti coloro che guardano alla montagna come luogo da vivere, amare ed esplorare.