Il valore di un dono
Grazie alla generosità dei Soci che rinunciano al dono di Natale, BCC Milano realizza importanti progetti solidali
2024 - Cooperativa Sociale La Meridiana
La Meridiana, cooperativa sociale di Monza, da quasi 50 anni si occupa delle esigenze di persone, soprattutto anziane, colpite da gravi patologie e disabilità attraverso programmi e servizi improntati alle migliori conoscenze scientifiche ed esperienze di buona prassi.
Con il supporto di 72 soci, 107 volontari e 331 fra dipendenti, professionisti e consulenti, La Meridiana gestisce Centri diurni e Centri di aggregazione per anziani, RSA, RSD, Hospice, Alloggi protetti, e il Villaggio Alzheimer “Il Paese Ritrovato”, lavorando affinché le persone restino sempre protagoniste della propria storia.
Il progetto di rinuncia al dono di quest'anno sostiene la realizzazione di un Centro Ricerca dedicato alle persone con disturbi neuro-cognitivi (tra cui la malattia di Alzheimer) e alle loro famiglie.
L’anima che lo ispirerà sarà la sperimentazione: ogni attività presso il Centro sarà svolta con l’obiettivo di comprendere le potenzialità delle terapie non farmacologiche nell’attività di assistenza e cura delle fragilità causate da disturbi neuro-cognitivi. Le affronterà attraverso un inedito dialogo tra i gesti di cura e le architetture che li ospitano. Impiegherà le conoscenze disponibili e i contributi che le tecnologie più attuali offrono. Sperimenterà inoltre, attraverso la scrittura registica, varie forme d’arte visiva e performativa a supporto dell’assistenza e della cura.
2023 - Associazione Kayròs
Kayròs da oltre vent’anni si dedica all’accoglienza di minori che abbiano commesso reati o che vivano situazioni di grave disagio familiare, accompagnandoli in percorsi di crescita e inclusione per offrire loro alternative alla detenzione.
L'accoglienza offerta dall'Associazione prevede differenti percorsi:
- prima accoglienza: affidamento da parte dei Tribunale dei Minori di adolescenti autori di reati per accompagnarli in un percorso di autoconsapevolezza e prepararli ad affrontare l’udienza;
- comunità progettuali: per l'accoglienza di minori inviati dai Servizi sociali e dai Centri di Giustizia Minorile o minori in difficoltà (stranieri non accompagnati, minori oggetto di abuso, maltrattamento e tratta, minori con impossibilità a rimanere presso la propria famiglia, adolescenti con percorsi alternativi alla detenzione);
- appartamenti per l’autonomia: per ospitare ragazzi neo-maggiorenni, provenienti da esperienze di comunità conclusesi con il compimento del 18° anno.
2022 - Cascina Verde e FROM
Nel 2022 è stato proposto ai Soci di partecipare alla realizzazione di due importanti progetti solidali:
Cascina Verde, con sede a Milano in Via Olgettina 80, è una associazione attiva dal 1974, che opera per il recupero delle persone afflitte da dipendenze patologiche e disturbi psichiatrici, attraverso l’accoglienza, la riabilitazione e il reinserimento sociale grazie a un cammino teso a recuperare autostima, dignità, responsabilità e interesse, attraverso l’attivazione di progetti finalizzati a valorizzare le abilità personali e grazie a un costante supporto psicologico, psichiatrico ed educativo.
In comunità, Cascina Verde impegna gli ospiti in attività di tutela del verde, cura delle serre e agricoltura sostenibile. Il lavoro in serra viene considerato infatti la “palestra” per il recupero dei comportamenti costruttivi per la riconquista delle abilità individuali, con attività lavorative semplici, che richiedono metodo, costanza, impegno e capacità di collaborazione.
Il progetto di rinuncia al dono ha consentito di realizzare due nuove serre che sono state inaugurate nell'aprile 2023 alla presenza dei Soci della Banca che hanno potuto partecipare sia a laboratori con esperti sia a una aperitivo offerto dai ragazzi ospiti dell'Associazione.
FROM - Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo - è stata costituita nel 2008 per iniziativa dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII con lo scopo di promuovere e finanziare programmi di ricerca clinica di interesse sociale, con particolare riferimento ai settori delle terapie innovative e delle malattie rare.
In questi anni la Fondazione, attraverso l’osservazione diretta dei pazienti in corsia, ha condotto oltre 70 progetti di ricerca clinica, in grado di restituire all’Ospedale risultati e indicazioni terapeutiche utili a migliorare la cura e ad evitare la ri-ospedalizzazione.
La rinuncia al dono è stata destinata al progetto RICO (Ricerca Istituzionale Collaborativa): la ricerca intende indagare i meccanismi che sottostanno alla “infiammazione cronica”, una condizione che, presente in persone apparentemente sane, può essere causa di gravi malattie quali infarto, ictus, Alzheimer, trombosi, malattie croniche polmonari, diabete etc. Gli studi mirano a individuare nelle persone a rischio la presenza dei geni alterati coinvolti nel processo di sviluppo della infiammazione e a esplorare l’esistenza di una predisposizione genetica per il fenomeno infiammatorio. L’obiettivo ambizioso mira ad aprire nuove strade di terapia, affiancando ai farmaci convenzionali utilizzati per le patologie specifiche, nuove terapie dirette contro l’infiammazione cronica e la sua causa.
2021 - LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Milano Monza Brianza
La LILT è impegnata quotidianamente in attività di prevenzione, diagnosi precoce e assistenza ai malati. Grazie alla diagnosi precoce e alla ricerca, la guaribilità dal cancro in Italia si è attestata mediamente al 67% dei casi.
La partnership con BCC MILANO, ormai consolidata, è iniziata nel 2019 con il sostegno alle campagne di sensibilizzazione sul territorio.
Il nuovo ambulatorio mobile è dotato di tecnologie all’avanguardia e porta la diagnosi precoce gratuita nei quartieri più disagiati della Città Metropolitana. A pieno regime, può essere utilizzato 305 giorni l’anno e, con una media giornaliera di 40 prestazioni, LILT può effettuare 12.200 visite l’anno sul territorio.
2020 - UNITALSI
Il Progetto dei Piccoli è l’iniziativa di Unitalsi che dal 2002 prevede la realizzazione, in diverse città italiane, di case di accoglienza destinate a ospitare le famiglie dei bambini malati ricoverati, presso i centri pediatrici di eccellenza delle grandi città, lontane dal loro domicilio.
La rinuncia al dono dei Soci di BCC MILANO ha contribuito alla realizzazione della prima casa di accoglienza a Milano, nello storico quartiere dell’Ortica presso l’antico Santuario della Madonna delle Grazie.
La residenza, intitolata a Fabrizio Frizzi sostenitore e amico per molti anni dell'Associazione, può ospitare sino a sei nuclei familiari per periodi di tre o quattro settimane consecutive. I volontari di UNITALSI sono presenti per accogliere le famiglie e per affiancarle nella loro permanenza.
2019 - Food Hub di Quartiere a Milano
Nell’ambito della Food Policy del Comune di Milano, strategia finalizzata all’educazione alimentare e alla promozione di un consumo equo, sono nati gli Hub di quartiere contro lo spreco.
Sono centri destinati al contrasto alla povertà alimentare attraverso la raccolta quotidiana del cibo in eccedenza proveniente da aziende e supermercati e alla sua redistribuzione nel quartiere. Gli hub sono dotati di celle frigorifere per i cibi freschi, di luoghi di stoccaggio per quelli secchi, di strumenti all’avanguardia per la logistica e di mezzi di trasporto per il recupero giornaliero.
Nel 2020 BCC MILANO ha affiancato il Comune nella realizzazione dell’Hub in via Bassini (zona 3 Lambrate), sostenendone integralmente i costi, anche grazie ai Soci che hanno rinunciato alla strenna natalizia.
La cifra raccolta è stata sufficiente per contribuire all'apertura, nel settembre 2022, di un secondo hub alimentare nella centralissima via Santa Croce (Zona 1 Centro).
Con questo nuovo hub, i centri di raccolta e stoccaggio delle eccedenze alimentari realizzato in Città dal Comune di Milano sono saliti a cinque.
2018 - AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue
In occasione del 90° anniversario di fondazione di AVIS Milano, l'impegnativo progetto di una nuova autoemoteca per la raccolta del sangue ha visto coinvolte le AVIS di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.
L’obiettivo è incrementare la raccolta di sangue sul territorio, facilitando l'accesso alla donazione, e fornire supporto al programma di educazione nelle scuole, portando la cultura della donazione, sempre più spesso determinante per salvare vite umane, fra i giovani dell’area metropolitana.
Grazie anche all’importante contributo riveniente dalla rinuncia al dono dei Soci, è stato possibile acquistare e allestire un centro trasfusionale mobile, completo delle attrezzature, in grado di accogliere i donatori direttamente presso le scuole e le piazze del territorio.